CORTOMETRAGGI
Il misuratore del Mondo
The man who measures the World (2021)
Nella trama non lineare delle regole, delle leggi e degli obblighi sociali K., l’agrimensore e misuratore della Terra, rivive l’incubo e il sogno, l’ossessione della vita piena e l’ambizione di una morte dignitosa sempre negata. Liberamente ispirato a Das Schloß (1926) di Franz Kafka, l’adattamento sceglie quattro personaggi archetipici da mostrare in azione: l’Ostessa, il messaggero Barnabas e il segretario Bürgel oltre al protagonista K. che li assorbe e li impersona spostando il limite della propria identità in un gioco sempre più sfidante. Klamm, il potere e l’illusione di poterlo raggiungere e la bella Frieda, l’amore puro e altrettanto vano, vengono solo evocati, chiamati direttamente in causa dalla passione e dalle ambizioni frustrate del protagonista. Luigi Mezzanotte interpreta lo smarrimento dell’umanità che affronta il Mondo e la Storia, condannata all’eterna ripetizione e all’eterno ritorno della propria sconfitta in uno spazio misterioso e ancestrale, seducente e pieno di promesse per una eterna estate dorata e inaccessibile.
Luigi Mezzanotte interpreta Ostessa, Barnabas, K., Bürgel
sceneggiatura e regia: Irene Gianeselli
direttore della fotografia: Giose Brescia
editor: Sara Porfido
musiche: Godwatt
illustazione: Cristiana Berardini
K. insegue se stesso, aleggia e fa parte delle pietre della Masseria, nutre la propria solitudine evocando incontri, scontri e voci, spia dalla serratura la stanza del potere e ne rimane escluso. Qualcun altro decide per lui, per il suo amore, per la sua passione e per la sua vocazione. Tutto il suo sforzo è nella raccolta dei documenti. La disperazione, la frustrazione e allo stesso tempo la profonda esuberanza vitale del personaggio si riscattano, per paradosso, proprio nella condanna stessa: K. è sempre pronto a ricominciare tutto daccapo, ci aspetta fuori dal sogno per rifare l’incubo e il risveglio insieme.
Premi e riconoscimenti
Official Selection Berlin Indie Film Festival 2022
Semi-Finalist Prague International Indie Film Festival 2021
Official Selection Toronto International Women Film Festival 2021
Winner - Best Short Film; Outstanding Achievement Beyond the Curve International Film Festival 2021
Official Selection New York Neorealism Film Awards 2021
Honoroble Mention Paris Film Awards 2021
Official Selection Ostia International Film Festival 2021
Winner - Best Screenplay (Irene Gianeselli); Nominee - Best Narrative Short Madrid Film Awards 2021
Semi-Finalist Sydney Indie Short Festival 2021
Official Selection Premio David di Donatello 2022
Semi-Finalist Vienna Indie Short Festival 2022
Finalist New York International Women Festival 2021
Finalist Vesuvius International Film Fest 2021
Honorable Mention Best Young Director (Irene Gianeselli) Best Cinematography (Giose Brescia) GLIFF - Golden Lemur 2021
Finalist Swedish International Film Festival 2021
Winner Best Actor (Luigi Mezzanotte) Sipontum Arthouse International Film Festival 2021
Semi-Finalist South Italy International Film Festival 2022
Finalist Europa Film Festival 2022
Semi-finalist Festival del Cinema di Cefalù 2022
Official Selection Metropolis Film Festival 2022
Official Selection Falvaterra Film Festival 2022
Official Selection Marcello Italian Film Festival 2022
Official Selection Pompei Street Festival 2022
Selezione Fuori Bif&st 2023 Bari (BA)
Recensioni
The review from Beyond The Curve International Film Festival (Paris, France)
«Italian journalist Irene Gianeselli presents a beautiful rendition of Franz Kafka’s “The Castle” as her debut movie. Her protagonist is a lonely land surveyor K. (The man who measures the World), relieves his haunting nightmares and nurtures a dream repeatedly. K. lives amidst the lifeless castle and reminisces about his long gone days. He has no authority in his narrative as there is someone who always sets his course – his love, passion and even dreams. But K. never lets these stop him. Like the original classic, this tale is also a passageway to the nightmarish world of K.’s subconscious, where he dies and is born in an infinite cycle.
In the short span of only 14 minutes Irene has shown her mastery of storytelling. Her narration is clear and smooth and is an absolute delight for the avid Kafka's readers. Her understanding of Kafka and his world of despair is so well that she successfully presents Kafka’s epic of nothingness in a very modern form. The absence-presence of Klamm and Frieda show K.’s unsuccessful ventures for love and power and evokes a sense of hollowness in the viewers. The director is greatly supported by the main actor Luigi Mezzanotte who portrays his role whith sheer brilliance. The movie is a tale of eternal struggle and isolation and the director conveys her theme well».